· 

Boilie di Agosto "super banana"

Ho ricevuto un'interessante richiesta per sviluppare un'esca completa al gusto di banana, una boilie veloce da caccia con cui fare una pesca dinamica senza preparazione preventiva della posta.

Diciamo che il periodo estivo si presta bene alla pesca di ricerca, dedicata anche alle amur che sono particolarmente sensibili a questo gusto particolare.

La banana ha sempre destato il mio interesse, tanto che nel capitolo sul crazyflavour , descrivo il processo per ottenere un aroma self made, partendo proprio dalla fermentazione di questo frutto zuccherino.

L'idea di partenza sarà una caratterizzazione del mix 50\50 , rinforzata di gusto nella componente solida e in quella liquida.

Per i solidi, ho trovato on line la polvere aromatica di banana che vedete in foto, venduta a circa 10 euro per 250 grammi, quantitativo ideale per comporre 2,5 kg. di mix aromatizzato.

Per enfatizzare la parte dolce nutritiva, trasformeremo il nostro mix di partenza in uno "pseudo bird food" aggiungendo i biscotti pavesini micronizzati più o meno finemente a seconda dei gusti personali, un ingrediente a base d'uovo, ideale per creare questo tipo di miscele.

La componente liquida sarà impostata col principio della caratterizzazione (ben descritto nel capitolo riguardante il 50\50) , usando il CSL , un liquore alla banana molto intenso e profumato, l'aroma alla banana ed il dolcificante intenso.

Per il mix, vi rimando alle ricette del sito, oppure all'acquisto di un paio di chilogrammi di 50\50 commerciale.

La ricetta per comporre 2,5 kg. di mix:

 

   -2 chilogrammi di 50\50

 

   -250 grammi di polvere aromatica di banana

 

   -250 grammi di biscotti pavesini sbriciolati

 

NOTA BENE: la componente liquida è dosata per 1 chilogrammo di mix!

 

Per la parte liquida, misceliamo 100 ml. di CSL, 100 ml. di liquore alla banana Bols, 7 ml. di aroma alla banana ( Big Fish in olio oppure Solar mixmaster) e 7 ml. dolcificante intenso.

Impastiamo 1 kg. di mix con la parte liquida , fino a che le farine non abbiano ben assorbito tutta l'umidità dei liquidi, a quel punto continuiamo aggiungendo 1 uovo medio alla volta , fino a raggiungere la consistenza ideale per passare in estrusore e poi rullare.

Trovate le foto dei prodotti usati nella gallery a seguire.