· 

Extreme eggs

La ricetta del libro Bait guru per cui ho ricevuto più domande è quella relativa all'eggs mix, una miscela fortemente nutritiva dove l'uovo, con i suoi grassi e le sue proteine, risulta l'elemento principale e non un semplice accessorio dedicato alla fase di rullaggio.

Molti hanno obbiettato come l'ingrediente di sostanza in polvere fosse costoso(mi riferisco al tuorlo in polvere) dimenticando che la complessità nutrizionale e produttiva è paragonabile alle proteine del latte.

Per questo motivo voglio offrire nelle pillole del blog una ricetta più facile, meno costosa ma ugualmente efficacia nella sua apparente semplicità, anche se meno nutritiva di quella spiegata nel libro.

L'uovo sarà ingrediente di riferimento dei liquidi e integrerà anche il mix sotto forma di biscotto all'uovo.

Per la parte solida sbricioliamo, con granulometria a piacere, 200 grammi di biscotto all'uovo, un ingrediente molto poroso ed assorbente, fondamentale per raccogliere ed inglobare la componente liquida che andremo a gestire.

Aggiungiamo altri 800 grammi di mix 50\50 per ottenere un chilogrammo, dose su cui riferiremo la parte liquida.

Mescoliamo  a parte 100 ml. di tuorlo liquido pastorizzato, 100 ml. di liquore all'uovo a scelta fra i più comuni che si possono trovare al supermercato, (io preferisco il Vov che è leggermente fruttato come aroma) 10 ml. di aroma fragola o scopex a scelta (oppure la combo di 5ml. scopex e 5 ml. fragola se avete entrambi gli aromi) e 5 ml. di dolcificante intenso.

Uniamo liquidi e solidi fino al completo assorbimento e quindi continuiamo a impastare aggiungendo un uovo intero alla volta fino alla consistenza ottimale per estrudere e rullare.

Lasciamo riposare le palline crude per qualche ora prima di cuocere.

Vi lascio gli ingredienti nella gallery.