· 

Pastoncino self made sweet

La voglia di fare da soli è spesso trascinante e porta a sperimentare anche quando esistono centinaia di opportunità commerciali.

I pastoncini ornitologici, sono l'esempio lampante di prodotti funzionali , facilmente acquistabili al giusto prezzo, che non giustificano uno sviluppo self made.

Nonostante questo , ricevo decine di messaggi che mi chiedono come elaborare un prodotto casalingo con ingredienti facilmente reperibili nei super mercati e nei negozi di pesca.

Nel libro bait guru, verrà trattatto in maniera molto tecnica l'argomento , con una ricetta completa e collaudata.

Per quello che riguarda la pillola di bait guru, tratteremo l'argomento in maniera molto semplice, utilizzando solo ingredienti solidi (in polvere o farine), senza dover impastare micro elementi .

Questa prima pillola è dedicata allo sviluppo di un pastone secco dolce, da utilizzarsi in tutte quelle miscele nutty o caratterizzazioni dolci e per creare un "light birdfood" di cui parleremo prossimamente.

Gli ingredienti di volume sono tre tipologie di biscotto , da acquistarsi nella grande distribuzione a prezzo di discount,  che da soli rappresentano il 60% del progetto stesso.

Questo non sarà un pastone da elevate intrusioni , ma un ingrediente da usare al massimo fino al 40% nella miscela finita. Per questo motivo non possiede doti di rullabilità spiccate.

La ricetta, con ingrediente dosati per comporre un chilogrammo di pastoncino:

   -200 grammi di biscotto savoiardo

   -200 grammi di biscotto amaretto

   -200 grammi di biscotto frollino all'uovo

   -150 grammi di melassa di canna da zucchero in polvere (zucchero grezzo)

   -100 grammi di glucosio in polvere

   -50 grammi di additivo carpix per pasture

   -50 grammi di vitamina c in polvere

   -30 grammi di semi di cumino nero

   -20 grammi di semi di niger

Ovviamente i biscotti vanno micronizzati alla grana che preferite, anche se vi sono delle opportune riflessioni da fare che saranno ben analizzate nel libro.

I semi vengono inseriti interi alla fine del processo di miscelazione degli altri ingredienti.

Foto ingredienti nella gallery